News Roma
IL SISTEMA DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI CONFAPI – FEDERMANAGER ED IL PROGETTO MOBILISE SMEData: 22/06/2016
IL SISTEMA DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI CONFAPI – FEDERMANAGER
ED IL PROGETTO MOBILISE SME
Ti informiamo che lo scorso giovedì 16 giugno 2016, presso la sede di CONFAPI Nazionale a Roma, si è svolta una riunione con le delegazioni territoriali in cui si è parlato di Enti Bilaterali e Fondo Interprofessionale per lo sviluppo e la competitività delle PMI attraverso la formazione dei loro imprenditori e dirigenti. Si è inoltre approfondita la tematica relativa al progetto Mobilise SME, per la mobilità dei lavoratori tra aziende italiane ed estere.
Nello specifico, i Focus hanno riguardato:
- FONDAZIONE IDI: Ente Bilaterale paritetico tra Confapi e Federmanager, ha un ruolo centrale nell’aggiornamento degli standard professionali degli imprenditori, dirigenti e quadri delle PMI. Versando l’azienda una quota di adesione di circa 300 euro annui per ogni singolo soggetto è possibile partecipare gratuitamente a tutti i corsi offerti >> CLICCA QUI.
- FONDO DIRIGENTI PMI: Fondo Interprofessionale paritetico tra Confapi e Federmanager per la formazione professionale continua dei dirigenti. Similmente al FAPI (Fondo Interprofessionale per la formazione professionale dei lavoratori), aderendo a Fondo Dirigenti PMI le aziende dispongono, senza alcun costo aggiuntivo, di risorse finanziarie per la formazione manageriale, recuperando e utilizzando il contributo dello 0.30% versato mensilmente all'INPS come contributo obbligatorio per l'assicurazione contro la disoccupazione involontaria >> Come e quando aderire: CLICCA QUI.
- FASDAPI: Fondo di Assistenza e Solidarietà per i dirigenti e i quadri delle PMI, il cui rapporto di lavoro è regolato in base agli accordi sindacali stipulati tra Confapi e Federmanager. FASDAPI ha esclusive finalità assistenziali, solidaristiche e mutualistiche. Il Fondo garantisce i benefici derivanti dalle coperture assicurative previste dal C.C.N.L. dirigenti PMI: caso morte, invalidità permanenti da malattia, infortuni professionali ed extra professionali; nonché assistenza sanitaria integrativa e assicurazione per la responsabilità civile >> CLICCA QUI.
- PREVINDAPI: Fondo Pensione per i dirigenti e i quadri superiori delle PMI, il cui rapporto di lavoro è regolato in base agli accordi sindacali stipulati tra Confapi e Federmanager. Possono iscriversi al Fondo anche i dirigenti e le aziende che applicano C.C.N.L. diversi da quello Confapi-Federmanager. Il Fondo cura e gestisce i flussi contributivi versati dalle aziende, comprensivi della quota a carico dei lavoratori aderenti e della quota o dell’intero T.F.R., destinati alla previdenza complementare >> CLICCA QUI.
- PROGETTO MOBILISE SME: la Commissione Europea è interessata a sperimentare l'attrattività di un programma che supporti gli scambi di personale tra le PMI in tutti gli Stati membri dell'UE e specifici paesi terzi. Lo scambio è riferito ad un dipendente che verrà inserito in un'altra impresa in Europa per un limitato periodo di tempo. Lo scambio è volto a migliorare le competenze del lavoratore ed intessere interessanti rapporti con possibili partner stranieri di interesse. Periodo: gennaio-aprile 2017. Le spese relative saranno coperte dal progetto >> Scarica il flyer informativo: CLICCA QUI. A tal fine, si rende importantissimo il parere della diretta interessata: l’impresa (l’imprenditore) >> Partecipa alla consultazione - rispondi al sondaggio: CLICCA QUI. A questo link: http://matchmaking.mobilisesme.eu/, le aziende Confapi possono iscriversi per partecipare al progetto. Per ulteriori informazioni: http://mobilisesme.eu/index.php/it/home-page/