News Pesaro Urbino
Coronavirus: operativa la moratoria sul credito bancario | Accordo sottoscritto da ABI, CONFAPI e le altre associazioni datorialiData: 12/03/2020
SOSPENSIONE DELLE RATE DEI MUTUI / LEASING E ALLUNGAMENTO DELLE SCADENZE
In virtù dell'accordo sottoscritto da ABI (Associazione Bancaria Italiana), CONFAPI e le altre associazioni datoriali, le PMI danneggiate dall'emergenza Coronavirus possono già chiedere alla loro Banca la sospensione o l’allungamento dei mutui / leasing o la riscadenziatura del credito a breve termine.
È operativa, infatti, la moratoria sul credito bancario relativa ai finanziamenti in
essere al 31 gennaio 2020.
In particolare è possibile richiedere:
- Sospensione pagamento quota capitale delle rate fino a un anno: applicabile ai finanziamenti a medio lungo termine (mutui), anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, e alle operazioni di leasing, immobiliare o mobiliare. In questo ultimo caso, la sospensione riguarda la quota capitale implicita dei canoni di leasing.
- Allungamento durata mutui fino al 100% della durata residua dell’ammortamento. Per il credito a breve termine il massimo è pari a 270 giorni.
Inoltre, il Fondo di garanzia per le PMI ha esteso automaticamente la garanzia già concessa sui finanziamenti, in essere al 31 gennaio 2020, che rientrano nella moratoria. Tale garanzia, quindi, è confermata d'ufficio, senza necessità di nuova valutazione.
L’ABI annuncia che il 93% (in termini di
totale attivo) delle banche in Italia aderisce alle nuove moratorie
sottoscritte che sono, dunque, già operative per tutta
l’Italia.
PER IL TESTO DELL'ACCORDO: CLICCA QUI
L’ASSOCIAZIONE È A DISPOSIZIONE PER ASSISTERTI: TEL. 0721/402085
- Moreno Polidori, email: polidori@confapipesaro.it
COMUNICAZIONI UFFICIALI EMERGENZA CORONAVIRUS - COVID19: CLICCA QUI