Bandi Nazionali

Contributo a fondo perduto per la valorizzazione economica dei brevetti - Domande dal 28 settembre 2021
Data: 28/09/2021

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha affidato all'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo - Invitalia il compito di realizzare un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione economica dei brevetti, denominata  Brevetti +.

Tale intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale.

A chi si rivolge


Le agevolazioni sono rivolte alle micro, piccole e medie imprese, anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia, che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:

  • titolari o licenziatari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 01 gennaio 2017;
  • titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 01 gennaio 2017 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
  • titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1 gennaio 2017, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo” che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

Entità e forma dell'agevolazione

Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000,00 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili.

Gli incentivi sono concessi nel regime de minimis.

Per presentare la domanda

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 28 settembre 2021 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. 

Cosa finanzia

Brevetti+ è finalizzato all'acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato, relativi a:

  • industrializzazione e ingegnerizzazione;
  • organizzazione e sviluppo;
  • trasferimento tecnologico.

Le aziende interessate possono contare sul supporto dell'Associazione.

Referenti: 

Francesca Foschi _ foschi@confapipesaro.it

Moreno Polidori _ polidori@confapipesaro.it




CONSULTA LA GUIDA SU CONTRIBUTI E INCENTIVI FISCALI A SOSTEGNO DEGLI INVESTIMENTI DELLE PMI: CLICCA QUI